top of page

Nel territorio Piceno annualmente si possono vivere eventi molto suggestivi. Qui vi consigliamo quelli assolutamente imperdibili.

In questa pagina troverete gli eventi principali ed il calendario sugli eventi mensili della regione.

Eventi

Vedi gli eventi più prossimi

La Quintana

META' LUGLIO-PRIMI DI AGOSTO (ASCOLI)

La Quintana di Ascoli Piceno è considerata una delle più belle rievocazioni storiche d'Italia. La manifestazione ricalca il percorso rituale delle antiche celebrazioni cittadine, descritte negli statuti e nei documenti medioevali: il giuramento, la lettura del bando, la mostra del nuovo palio e il corteo il giorno di Sant'Anna.

Giostra-della-Quintana-di-Ascoli-Piceno.

Templaria

 AGOSTO (CASTIGNANO-AP)

Templaria Festival a Castignano. Il fascino del Medioevo a Castignano: Templaria Festival vi trascinerà vi farà rivivere la vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani.

IMG-20200420-WA0186.jpg

Lu Bov Fint

CARNEVALE (OFFIDA-AP)

A caratterizzare il carnevale offidano è la manifestazione de Lu Bov Fint, una farsesca caccia ad un bue. Il Bove Finto è una manifestazione che conserva la propria identità, mantenendo una sana impronta di creatività popolare. È una caccia al bove, una sorta di corrida, in cui però l'animale non combatte contro un singolo individuo, ma contro tutti. 

carnevale-storico-offidano-3.jpg

Sagre

DURANTE TUTTO L'ANNO

In tutta la regione, nel corso dell'anno, ogni paese propone sagre, aventi lunghe tradizioni che propongono i piatti della cultura popolare.

230.jpg

Presepe Vivente

PERIODO NATALIZIO (GROTTAMMARE-AP)

Nasce nel 2004 questo vero e proprio presepe vivente organizzato nel centro storico di Grottammare, con centinaia di figuranti in costume d’epoca. Il Presepe sarà un vero e proprio cammino che si snoderà tra le vie del vecchio “incasato”. Riaperte in occasione del Presepe, le “Grotte” di cui Grottammare porta il nome, si riaccenderanno di vita, con fiaccole e lumini, trasformandosi nelle abitazioni della Palestina dei tempi di Gesù.

IMG-20200421-WA0000.jpg

Palio dell'Assunta

15 AGOSTO (FERMO)

Ogni anno a Fermo, il giorno della vigilia della Festa dell’Assunzione di Maria, si rievoca un antico corteo e la Cavalcata dell’Assunta o Palio dell'Assunta, il palio più antico d'Italia. Ancora oggi centinaia di figuranti con sontuosi costumi d'epoca sfilano per le vie della città e assistono al Palio, la gara equestre tra le dieci contrade della città

3656582_2016_101957795.jpg

Cavallo di Fuoco

OTTAVA DI PASQUA (RIPATRANSONE-AP)

Dal 1682 a Ripatransone, splendida cittadina del Piceno, prende vita una fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d'Italia, il Cavallo di Fuoco.  I Ripani si trovano ogni anno, nella sera della Domenica in Albis, a rievocare un evento che è molto di più di un semplice spettacolo di fuochi d'artificio.

unnamed.jpg

Diamanti a Tavola Amandola

NOVEMBRE (AMANDOLA-FM)

Diamanti a tavola ad Amandola è la festa che celebra il tartufo bianco e i prodotti tipici dei Monti Sibillini. Nei giorni della sagra potrete assaggiare piatti a base di tartufi, potrete andare a cercarli con tartufai e cani e cucinarli con esperti cuochi. Non mancano le castagne e il vino novello, specialità del periodo che non potete non assaggiare.

tartufi-700x525.jpg

Antico e le Palme

26 - 27 - 28 GIUGNO; 21 - 22 - 23 AGOSTO (SAN BENEDETTO DEL TRONTO-AP).

L'appuntamento sambenedettese con l’antiquariato ed il collezionismo è una delle rassegne più meritevoli tra le mostre mercato dell’antiquariato d’Italia e non solo, divenuto negli anni un punto di riferimento per migliaia di appassionati di oggetti che fanno parte del nostro passato e delle nostre tradizioni.

0947C82B-8207-4BCB-AF43-90B97193CE4E-e15

Sponsalia

PRIMI DI AGOSTO (ACQUAVIVA PICENA-AP)

Nel 1234, Forastéria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva, va in sposa a Rainaldo dei Brunforte, figlio di Bonconte Signore di Sarnano e Vicario di Federico II. Questo matrimonio viene rievocato ad Acquaviva Picena con giochi, spettacoli, balletti medievali e un grande banchetto nuziale dentro le mura della maestosa Fortezza medievale.
Soprattutto il banchetto ricrea un'atmosfera medievale in cui giullari, ballerine, mangiafuoco e altri intrattenimenti tipici dell'epoca allietano i commensali. Anche il menù rispecchia le abitudini gastronomiche del tempo.

IMG-20200421-WA0001.jpg
bottom of page